Agriturismo Norcia romantico
Chi Siamo
Dove Siamo, raggiungere agriturismo di Norcia
Come arrivare in agriturismo a Norcia
Sport e tempo libero a Norcia
Prezzi agriturismo a Norcia, offerte bed and breakfast
Prenotazioni agriturismi di Norcia, telefono
Manifestazioni ed eventi a Norcia
Fotografie di Norcia
Foto album di Norcia, agriturismo
Norcia e il parco nazionale dei Monti Sibillini
Escursioni sui Monti Sibillini e soggiorno in agriturismo
Links e scambio banner

 

english   italiano


Facebook
Agriturismo a Norcia

EVENTI

Pasquarella - Dal 1° Gennaio all’Epifania

Antica tradizione in cui uomini e donne, vestiti con costumi di un tempo cantando in gruppi (detti appunto pasquarellari), annunciano di casa in casa la venuta dei re Magi e quindi la Pasqua Epifania.

17 Gennaio - Festa di Sant'Antonio

Festa derivante da antichi riti agricoli di purificazione per uomini, animali e campi. Gli allevatori fanno benedire gli animali durante un'allegra festa in piazza. Caratteristica è "l'asta delle agnelle", vendita all'incanto realizzata solo per questa occasione, con le bestie offerte dai proprietari delle greggi; i proventi di tali aste verranno utilizzati per i lavori di manutenzione delle chiese e per organizzare i festeggiamenti in onore del Santo.

ULTIMO FINE SETTIMANA DI FEBBRAIO/PRIMO FINE SETTIMANA DI MARZO

MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO NERO PREGIATO DI NORCIA E DEI PRODOTTI TIPICI 

È una grande rassegna agro-alimentare che da molti anni mette in mostra le principali produzioni gastronomiche della Valnerina alla quale, recentemente, si sono aggiunte rappresentanze gastronomiche provenienti da tutte le regioni d’Italia e anche internazionali: anzitutto il tartufo nero pregiato di Norcia, i prodotti dell’antica norcineria, le carni, i formaggi, le lenticchie di Castelluccio, il farro.

In questa mostra-mercato trovano ampio spazio anche l'artigianato, mezzi ed attrezzature agricole. 
Intrattenimenti folcloristici, jet-set internazionale con la possibilità di incontrare personaggi del mondo del cinema, dello spettacolo, della televisione, dello sport e personaggi politici, amanti del tartufo e della buona tavola; convegni di interesse nazionale ed internazionale, mostre, gare sportive, fanno da scenario a questa festa dedicata al tartufo. Assolutamente da non perdere!

2 Febbraio - Carnevale “Lu Sabbatu Scocciareju”

Carnevale in piazza Forti a Norcia. La festa si svolge nel pomeriggio dell'ultimo sabato di carnevale ed è molto simile alla “Pentolaccia” in quanto  vengono appese delle anfore di coccio sulla Piazza dove bambini e adulti, bendati, a turno con l'uso di un bastone cercano di rompere le anfore contenenti dei premi carnevalizi che molte volte risultano essere soltanto dei simpatici scherzi ....

21 Marzo - Festa di San Benedetto

Un tuffo nel medioevo, uno spettacolo emozionante che ripropone fedelmente lo svolgimento di antiche celebrazioni. I famosi balestrieri di Norcia si esibiscono in un torneo tra le "Guaite" (termine medievale con il quale si indicavano i rioni della città di Norcia corrispondenti alle porte urbiche di accesso al centro storico) della città. La gara si conclude con l'offerta del "Palio" (vessillo di stoffa pregiata) a S. Benedetto e con la sfilata del corteo per le vie della città formato dai personaggi storici in costume delle sette"Guaite".

Venerdì Santo di Pasqua - Riti Sacri e Via Crucis

Nei centri medievali delle città di Norcia e di Cascia, con la processione del Cristo morto e con la realizzazione di quadri viventi della passione, si avrà la sensazione di rivivere e contemplare gli ultimi atti della vita di Gesù Cristo, calandosi in uno scenario fortemente suggestivo che, come nel set di un film, con cavalli, soldati romani e comparse in costume di ogni genere, rappresenta un momento di forte coinvolgimento spirituale.

I° Maggio - “Pianta Maggio”

È uno degli eventi più folcloristici tra quelli presenti nel calendario. Simboleggia l’arrivo della primavera che viene festeggiato piantando un albero di pioppo che, attraverso la sua forma fallica, rimanda a riti propiziatori di evocazione della fertilità. Generalmente sulla cima dell'albero, piantato nella piazza principale del paese, viene apposta la bandiera nazionale; il tutto in un clima di festa e di grande convivialità, rallegrato dal cantamaggio (stornelli che, accompagnati dal gradevole suono delle fisarmoniche, vengono cantati per questa circostanza).

25 Maggio - l'Infiorata per il Corpus Domini

Durante la notte antecedente alla processione del “Corpus Domini”, alcuni cittadini cospargono le vie principali del centro storico di Norcia, di motivi floreali e immagini sacre realizzati con l'uso di petali di fiori di svariati colori. L'infiorata principale è quella realizzata sul Corso Sertorio e sulla Piazza San Benedetto, dove termina il percorso della processione che si svolge la mattina seguente.

Giugno (2° domenica) - La Fioritura

Un evento davvero meraviglioso, uno spettacolo unico al mondo. Rappresenta la festa per la fioritura dei Piani di Castelluccio di Norcia. È un’antichissima festa che si ricollega al tradizionale ritorno delle greggi alla montagna; un tempo, gli abitanti dei villaggi, per festeggiare l’evento, si radunavano nella piana con bastoni ornati di fiori, facendo festa in mezzo alla fioritura primaverile. Pur non essendoci, in ragione dell'avanzamento delle stagioni, una data ben precisa per la fioritura dei pascoli, la data approssimativa è generalmente   identificata nella seconda domenica di giugno onde celebrare il fantastico risveglio della natura.

10 Luglio (Sera) - La Fiaccolata "Pro Pace ed Europa Una"

La fiaccolata "Pro Pace ed Europa Una" si ripete ogni anno fin dal 1968, in occasione della festa di S. Benedetto patrono d'Europa, festeggiato due volte all'anno il 21 marzo (data della morte) e l'11 luglio (data della nascita). La sera antecedente la festa arriva tradizionalmente in Piazza San Benedetto, con una staffetta di atleti, la fiaccola Benedettina proveniente ogni anno da un luogo diverso della Terra simboleggiante l'unione e la fratellanza tra i popoli.

16 Agosto Fiera “de Sienti ’n può”

È una mostra-mercato di antiquariato e di prodotti artigianali della zona della Valnerina. Il nome deriva dal famoso detto: “Sienti un puo’...” (Senti un po’ !?…).

8 Settembre - La Madonna delle Grazie

Presso il monastero della Madonna delle Grazie, nei pressi di Norcia si organizzano feste per ricordare la natività della Madonna. L’evento, che avviene sui prati vicini al monastero, inizia nel pomeriggio con una “scampagnata”, per poi proseguire sino a notte inoltrata con canti e balli tradizionali.

15 Settembre - Festa della Madonna Addolorata

Si svolge nella piazza antistante la Chiesa della Madonna Addolorata (Piazza Sergio Forti): il programma religioso prevede una messa solenne con processione per le vie del centro storico di Norcia, mentre quello civile con momenti ricreativi, intrattenimenti vari, musica in piazza e sorprendente spettacolo pirotecnico finale.

9 Dicembre - “Ri Fauni” e “Le Campane”

Molto suggestivo. La tradizione vuole che nella notte del 9 dicembre, una schiera di Angeli trasportò la casa della Madonna da Nazareth a Loreto.  Si narra che i pastori  accendessero grandi fuochi, i cosiddetti “faoni ” per riscaldarsi e per... indicare la via agli angeli. La gente del posto in memoria di ciò, ancora oggi accende vari, enormi fuochi vicino alle  case e nelle piazze rionali di Norcia,  per rievocare quel momento accompagnando la festa con salsicciate e degustazioni varie fino alla mezzanotte dove è atteso il suono delle campane da cui deriva anche il secondo nome dell'evento: “Le Campane”.

Prodotti Tipici di Norcia e Del Suo Territorio

Tartufo Nero Pregiato di Norcia

  • Prosciutto IGP
  • Salumeria
  • Ottime carni scelte Bovine-Suine-Ovine
  • Ottimi formaggi Bovini-Ovini-Caprini
  • Ottimo miele
  • Lenticchia di Castelluccio
  • Zafferano di Cascia
  • Farro di Monteleone
  • Produzione artigianale del cioccolato

 

 

Chi Siamo | Dove Siamo | Come Raggiungerci
Sport e Tempo Libero | Eventi | Norcia e il Parco
Fotoalbum | Fotografie del posto
Prenotazioni e Contatti | Speciale Escursioni | Links | Prezzi

 

Agriturismi a Norcia
webmaster. realizzazione siti web